Artista Luigia Polvanesi: pittrice, scultrice e mosaicista

RECENSIONI

CATALOGO PREMIO DAVID DI MICHELANGELO 2010

CATALOGO "PREMIO FIRENZE" XXVIII edizione - anno 2010

ALBO INTERNAZIONALE DEI PITTORI E DEGLI SCULTORI 2010 edito da Italia in Arte

SOCIO ONORARIO associazione culturale ITALIA IN ARTE 2010

Investitura ufficiale MAESTRO D'ARTE BENEMERITO Premiazione al Teatro "G. Paisiello" Lecce - sabato 11 dicembre 2010

Recensione in occasione del Premio DAVID DI MICHELANGELO 2010: "per il messaggio contenuto nella sua opera, ineguagliabile e imparagonabile, che è frutto del suo esclusivo impegno intellettuale, concettuale e professionale".
Recensione in occasione del Premio SALVO D'ACQUISTO: "per l'autorevolezza con cui ella esprime, attraverso la sua opera, il più ampio pensiero di libertà".
Il sindaco di Monte San Savino 28 settembre 2010 in occasione del premio quadriennale per meriti artistici "LA PALMA D'ORO"

CATALOGO rassegna quadriennale "LA PALMA D'ORO PER L'ARTE 2010" CANNES (FRANCE)

CATALOGO 2010 "LUCANIA FILM FESTIVAL" 11a edizione

ANTOLOGIA 2010 finalisti della XXII edizione CONCORSO INTERNAZIONALE D'ARTE E CULTURA - ACCADEMIA G.G. BELLI

AVANGUARDIE ARTISTICHE 2011 presentazione ufficiale del volume a giugno 2011 presso la GALLERIA THUILLIER (HOTEL JOLLY LOTTI) PARIGI

ECO D'ARTE MODERNA n. 172 (n. 5/6 maggio/luglio 2010)

Catalogo "TROFEO LA VELA D'ORO PER L'ARTE 2010 - Cesenatico
"TROFEO LA VELA D'ORO PER L'ARTE" Conferimento per meriti artistici e creativi. Motivazione critica: Una tecnica che assume ottime capacità di descrizione, utilizzando la materia e le sue sfumature. L'artista ci offre sagge capacità creative, per tradurre la sua conoscenza nell'oltrepassare i confini dell'inconscio, e stupire così l'osservatore, con le sue metamorfosi visive.
Mariarosria Belgiovine critico e direttore di Artexpò Gallery


Il sindaco di Monte San Savino 26 giugno 2010 in occasione del premio per meriti artistici "TROFEO LA VELA D'ORO PER L'ARTE" A nome mio personale, di tutta la Giunta e, son convinto, di tutti i nostri concittadini, voglio complimentarmi per l'importante premio conseguito. E' di fondamentale valore per la nostra comunità avere persone come te, in grado di portare il nome di Monte San Savino in tutta Italia, grazie all'azione e allo spirito dell'arte. Rimarcando di nuovo le mie congratulazioni per questo premio, ti porgo cordiali saluti.
Il sindaco CARLO ALBERTO CARINI

IL NOTIZIARIO “ACCADEMIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA - APRILE-GIUGNO 2010 n. 2

VOLUME D'ARTE "GRANDI MAESTRI" edizione 2010 - Centro diffusione arte editore
"L'artista Luigia Polvanesi compone assemblando vari materiali supportata dalla sua emozionalità e dalla sua coscienza percettiva, immaginando una stesura artistica differente, iconicamente valida e liricamente appagante. Luigia Polvanesi rielabora quindi le sue proprie emotività e impressioni che le regala il cosmo esaltandone le energie più segrete e potenti." Critico Dino Marasà

CATALOGO PREMIO ITALIA ARTI VISIVE XXV edizione - anno 2010

CATALOGO "I° TROFEO PACILIO VINCENZO"

CATALOGO DELLE QUOTAZIONI 2010-2011 Casa Editrice Alba

Articolo su Valdichianaretina marzo 2010


AGORA' MAGAZINE 15 gennaio 2010 di Sabrina Falzone sull'opera: LEGGEREZZA DELL'ESSERE

Una superfice pittorica caratterizzata da una vibrante irregolarità


Originalità e stile contraddistinguono il lavoro artistico di Luigia Polvanesi, talentuosa artista dotata di un innato senso creativo espresso attraverso una poetica esistenziale ed un linguaggio contempoaneo personalissimo

Nell’ambito della realizzazione dell’opera “Leggerezza dell’essere” si percepisce il suo profondo desiderio di fuga dalla realtà per trovare uno spazio vitale in cui sovrasti la libera espressione dell’anima.
L’esperienza cromatica si arricchisce della vigorosità del segno al di sopra dell’insolito supporto costituito dall’esuberante assemblaggio e dalla nuova sovrapposizione di strisce lignee, successivamente dipinte con colori acrilici, nonché elaborate con collage e mosaico vetroso.
In tal modo si ottiene una superficie pittorica asimmetrica caratterizzata da una vibrante irregolarità formale e materica, che conferisce ulteriore enfasi comunicativa alla produzione artistica di Luigia Polvanesi.


Scrittrice e critico MARIAROSARIA BELGIOVINE: motivazione critica al Premio Grandi Firme dell'Arte Contemporanea ( Cesenatico il 2 gennaio 2010)
La profonda intensità degli suardi sottolinea un concerto d'arte, evocato dal sobrio monocromatismo, con luci ed ombre che danno maggior risalto alla sua intenzionale ricerca.
Un concetto pittorico che supera ogni segnale di intimità, per rendere sobria e pura da ogni tendeziale particolarità, una ricerca che denota una grande bravura tecnica.



Critico e Storico dell'Arte: SABRINA FALZONE sull'opera: LEGGEREZZA DELL'ESSERE
Originalità e stile contraddistinguono il lavoro artistico di Luigia Polvanesi, talentuosa artista dotata di un innato senso creativo espresso attraverso una poetica esistenziale ed un linguaggio contemporaneo personalissimo. Nell'ambito della realizzazione dell'opera "Leggerezza dell'essere" si percepisce il suo profondo desiderio di fuga dalla realtà per trovare uno spazio vitale in cui sovrasti la libera espressione dell'anima.
L'esperienza cromatica si arricchisce della vigorosità del segno al di sopra dell'insolito supporto costituito dall'esuberante assemblaggio e dalla nuova sovrapposizione di strisce lignee, successivamente dipinte con colori acrilici, nonchè elaborate con collage e mosaico vetroso. In tal modo si ottiene una superficie pittorica asimmetrica caratterizzata da una vibrante irregolarità formale e materica, che conferisce ulteriore enfasi comunicativa alla produzione artistica di Luigia Polvanesi.




Maestro: CARLA COLOMBO sull'opera: VISAGE IV
Un volto, uno sguardo e le labbra..... rosse.....! Un invito o forse semplicemente un voler essere Donna? Lo sguardo sembra invitante e forse si perde nell'oblio. Il monocromatico è rotto dal rosso che esalta l'insieme e rende ancor più preziose le sfumature nei toni del grigio. (dicembre 2009)


NUOVO CORRIE N. 3 del 04/01/2010- giornalista Claudio Zeni


LA NAZIONE N. 352 del 23/12/2009 - giornalista Avv. Giorgio Pulzelli


Catalogo dell'arte contemporanea 2010 "GALLERIA ITALIANA"


Catalogo "PREMIO FIRENZE" edizione XXVII


ArtPages 2010 Annuario dell'Arte Italiana


ANTOLOGIA 2009 - FINALISTI della XXI edizione CONCORSO INTERNAZIONALE
D'ARTE E CULTURA - ACCADEMIA G. GIOACHINO BELLI


CATALOGO CONCORSO INTERNAZIONALE "LOVE ART 2009"

ANTOLOGIA 2009 - ACCADEMIA INTERNAZIONALE IL CONVIVIO
Recensione critica a cura di Enza Conti sull'opera finalista: "DELICADEZ"
..... la Polvanesi, come una regista teatrale, accosta luci e colori, mentre sapientemente evoca la natura in tutta la sua magnificienza, tanto che la rosa, fiore sacro a Venere per eccellenza ed emblema di bellezza e grazia della natura, prende forma nell'opera "Delicadez". Si tratta di un opera che trasferisce all'osservatore, come attraverso il linguaggio dei fiori l'autrice esprime tutto il suo essere interiore, quel laitmotiv che le consente di assemblare materiali vari e di sperimentare con essi una sempre nuova espressività artistica....


CATALOGO CONCORSO NAZIONALE SATURARTE 2009


CATALOGO III BIENNALE GENOVARTE 2009


IL NOTIZIOARIO “ACCADEMIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA N. 69 APRILE-GIUGNO 2009


NUOVO CORRIERE ARETINO N. 155 DEL 07/06/2009 - giornalista Claudio Zeni

Nessun commento:

Posta un commento

GALLERIA QUADRI

Diplomi e Attestati

Note sulla privacy

© E' vietata la riproduzione delle opere presenti in questo sito
contatore sito web